Flash Player richiesto per visualizzare l'animazione

IL MENU

I prodotti tipici proposti nel nostro menu

 

Il nostro ristorante propone i piatti tipici della tradizione locale. Tra i  prodotti tipici che il nostro ristorante propone in svariate pietanze ricordiamo il Caciocavallo, il Fior di latte, ed il broccolo salese.

 

 

 

Il caciocavallo è un formaggio a pasta filata di antichissima origine, molto diffuso in tutto il Mezzogiorno d’Italia, con numerose variazioni locali. Il nome deriva dall’antica consuetudine di appendere il formaggio, il cacio, in coppie, legate con un cappio di rafia, a cavallo di pertiche di legno in prossimità di focolari, per favorire la formazione della pellicola esterna e la successiva stagionatura. È prodotto in tutta la regione Campania, tradizionalmente con latte bovino di razze bianche di ceppo podolico, e ha una tipica forma rotondeggiante-allungata con testina e legatura vegetale. La buccia è sottile, piuttosto morbida, la pasta è filata e può essere sottoposto ad affumicatura con fuoco a legna o paglia naturale. La stagionatura dura da 60 giorni a oltre 12 mesi. (Fonte testuale: sito della Regione Campania - Assessorato Agricoltura)  
 

Il fior di latte di Sala Consilina: delizioso è il Fior di Latte salese. Negli ultimi anni sta riscuotendo molto successo la "Treccia di Fiordilatte" di Sala Consilina, anche grazie alla volontà dei i casari salesi che promuovono il proprio fiordilatte realizzando un "Guinness", ovvero la treccia più lunga del mondo.  


Il broccolo del Vallo di Diano è un ortaggio da foglia coltivato in provincia di Salerno, nella zona del Vallo di Diano, da cui prende il nome; i terreni su cui è coltivato sono di estensione ridotta e molto umidi, poveri di calcare, ma ricchi di sostanza organica. Si presenta con stelo centrale corto e corposo e foglie verde scuro brillante, a margine seghettato. Viene coltivato in inverno e, dopo la raccolta effettuata a mano, viene pulito, privato delle parti non idonee al consumo e preparato in mazzetti legati da rametti ginestra. Così viene commercializzato fresco ed è utilizzato nella preparazione di piatti tradizionali, come pizze rustiche e insalate, e per condire la pasta fatta in casa. (Fonte testuale: fonte sito della Regione Campania - Assessorato Agricoltura
 
Non dobbiamo trascurare, però, anche altri prodotti tipici che rientrano nella nostra offerta di ristorazione:

Il Tartufo Nero, i funghi Porcini, Galletti ed Ovuli delle nostre montagne.

 

 

     

 

Un altro prodotto caratteristico è il Cacioricotta, un formaggio ottenuto con latte misto di capra e di pecora o solo con latte di capra e prodotto nelle nostre zone da giugno ad agosto. Uno dei piatti tipici di Sala Consilina è broccoli e polenta. I piatti tradizionali, ampiamente diffusi in tutto il Vallo di Diano, sono anche patate fritte con peperoni secchi, lagane e ceci ed i tanti altri piatti del nostro menu che potete leggere di seguito.

 

Il Menu

Al ristorante Golden City potrete gustare primi piatti con pasta fresca fatta in casa come le pappardelle, tagliatelle, ravioli, fusilli, cavatelli, ecc. conditi con vari tipi di sughi preparati con prodotti tipici della zona come l'ottimo broccolo salese (reperibile quasi per tutto l'anno), oppure i buonissimi funghi porcini raccolti sulle montagne limitrofe del monte Cervati, Mandrano e Sito Alto dove oltre ai porcini si trovano anche i funghi galletti (ottimi per sughi o trifolati oppure preparati con le uova strapazzate). Nei periodi primaverili si può trovare il gustoso ovulo preparato crudo con carpaccio di formaggio (una prelibatezza unica!). Ma il prodotto top che ci offrono le nostre montagne è il meraviglioso tartufo nero che si accompagna a numerosi piatti tipici. Con diverse varietà di tartufo nero (scorzone, uncinato e tartufo nero d'inverno) si preparano numerose pietanze, dall'antipasto al secondo come ad esempio un gustosissimo filetto di manzo alla piastra con salsa al tartufo. Questi sono solo una parte dei prodotti genuini che potrete gustare presso il nostro ristorante. 

 

Nelle seguenti foto potete vedere la deliziosa tavola degli antipasti del ristorante Golden City a base di formaggi e salumi tipici locali ed il buonissimo pane di grano tenero e di grano duro (di nostra produzione!) appena sfornato:

 


 

Di seguito vi indichiamo alcuni piatti tipici presenti nel nostro ampio menu:


Antipasti: Prosciutto e caciocavallo al tartufo, Carpaccio di formaggio con tartufo, antipasto Mediterraneo con tagliata di salumi e formaggi tipici del Vallo di Diano, ecc.
 

Primi: gnocchi di patate al tartufo, pappardelle porcino e tartufo, paccheri al priamo (con radicchio, speck e provola), lagane e ceci, pasta e fagioli, risotti e fusilli caserecci (o cortecce) con broccoli, ecc.
 

Secondi:  Filetto di manzo alla piastra con salsa al tartufo, Lombata alla griglia, Suprema di pollo, Fagottino al radicchio, bistecca di maiale, ecc.

 

Tutto il resto lo potrete scoprire di persona nel nostro locale; intanto vi proponiamo una carellata fotografica con alcuni piatti tipici (anche a base di pesce freschissimo) che gusterete nel nostro ristorante:

 

 

   
   
   

 

Naturalmente non dimentichiamo la squisita pizza  preparata dal nostro pizzaiolo  Massimiliano con tutti questi prodotti genuini, come ad esempio la pizza Porcini e Tartufo (pizza con mozzarella, porcini, tartufo e pancetta), la pizza Tartufata (con mozzarella, tartufo, champignon e grana), la pizza Golden City (con pomodoro, mozzarella, pollo, patate lesse, provola, pepe), ecc.

 

Infine, segnaliamo la presenza nel nostro menu di ben 50 proposte di spaghetti (la famosa Spaghetteria del Golden City!).

 

Vi aspettiamo!